Viaggio in Olanda (Paesi Bassi) di 6 giorni

Visitando Amsterdam, Bolsward, Enkhuizen, Monnikendam, Hoorn, Volendam, Marken, L’Aia (Den Haag), Sheveningen, Delft, Kinderdijk.

Amsterdam: Museo Rijsk, Museo di Van Gogh, casa di Anna Frank

Amsterdam, la Venezia del Nord, affascina per il suo diffusissimo uso delle biciclette e per il gran numero di barche ormeggiate nei canali, trasformate in abitazioni permanenti. Di particolare interesse il museo Rijsk e quello di Van Gogh, oltre alla casa di Anna Frank.

Amsterdam

Amsterdam

Olanda

Amsterdam, dintorni: famosa diga Afsluitdijk, mare di Ijssel (o Zuiderzee), vari borghi: Bolsward, Enkhuizen, Monnikendam, Hoorn, Volendam, Marken

Molto interessante la visita alla famosa diga Afsluitdijk. E’ lunga ben 29 chilometri. Sbarra il mare di Ijssel (Ijsselmeer), già noto con il nome di Zuiderzee. Percorriamo la strada che costeggia il mare di Ijssel.
Incontriamo e visitiamo numerosi caratteristici paesi, quali: Bolsward, Enkhuizen, Monnikendam, Hoorn, Volendam, Marken.

Volendam

Volendam

Olanda

Aia (Den Haag): spiaggia di Sheveningen, Binnenhof, Mauritshuis, Chiesa Grote, Delft e Kinderdijk (mulini a vento d’epoca)

Giunti alla periferia de l’Aia (Den Haag), sulle rive del Mare del Nord, ci fermiamo ad ammirare la bellissima spiaggia di Sheveningen. E’ la più grande, famosa ed elegante stazione balneare d’Olanda.
Dell’Aia visitiamo l’antico palazzo del governo (Binnenhof), il vicino Mauritshuis, bel palazzo che si specchia sul lago Vijver, che ora ospita il Museo Reale di Pittura. Infine visitiamo la bella Chiesa Grote.

Aia - Binnenhof

Aia - Binnenhof

Olanda

Delft è famosa nel mondo per la fabbricazione delle ceramiche blu. Molto caratteristica con i suoi canali e con antichi e belli palazzi.
Prima di lasciare l’Olanda raggiungiamo Kinderdijk per visitare, con una gita in barca, una serie di mulini a vento. Situati sulle rive dei canali risalgono ad epoche diverse, il più vecchio è del 1740.

Kinderdijk

Kinderdijk

Olanda