Viaggio in Germania di 15 giorni

Visitando Fussen, Schwangau, Castello Neuschwanstein (o Castello di Ludwing), Santuario “in der Wies”, Norimberga, Francoforte, Colonia, Aquisgrana, Valle del Reno, Roccia della Lorelay, Coblenza, Castello Pfalzgrafenstein, Castello di San Marco, Heidelberg, Donaneschingen, Donauquelle, Sorgente del Danubio, Hechingen, Castello Hohenzollern, Ulm, Lindau.

Entriamo in Baviera provenendo dall’Austria.
La piccola cittadina di Fussen ci accoglie con belle case decorate.

Castello Neuschwanstein (conosciuto anche come Castello di Ludwig)

Giungiamo a Schwangau per la visita del Castello Neuschwanstein, il più conosciuto tra i castelli di Re Ludwig II^ di Baviera, conosciuto anche come Castello di Ludwig.
Molto scenografico, numerose sale sono riferite a scene di opere di Richard Wagner.

Castello Neuschwanstein

Castello Neuschwanstein

Germania

Santuario “in der Wies” (nel prato)

Nel mezzo della verde pianura incontriamo il famoso santuario “in der Wies” (nel prato).
E’ una costruzione in rococò bavarese, dipinta di bianco e giallo, che raccoglie al suo interno statue, affreschi e stucchi delicatamente colorati.

Santuario Wies

Santuario Wies

Germania

Norimberga (Nurnberg)

Prima di entrare nel centro storico di Norimberga (Nurnberg) percorriamo il giro completo delle mura, molto ben conservate ed esempio unico della Germania. La fortezza (Burg) domina la città, attraversata dal fiume Pegnitz. Lungo la Konigstrasse, via principale della città, visitiamo le belle chiese di St.Sebald e St.Lorenz ed ammiriamo le numerose belle case caratteristiche.

Norimberga

Norimberga

Germania

Francoforte (Frankfurt am Main)

Francoforte (Frankfurt am Main) ci accoglie con la bellezza dei monumenti del suo Centro Storico; in particolare Romerberg, la piazza principale, la Chiesa di San Nicola, il Municipio (Romer), il Duomo, la Borsa, oltre alle innumerevoli case caratteristiche.

Francoforte

Francoforte

Germania

Francoforte (Frankfurt am Main), il mercato e i grattacieli

Girovagando ci imbattiamo in un mercato che offre prodotti tipici; abbiamo avuto modo di vedere anche aspetti curiosi della città.

Il Mercato

Il Mercato

Francoforte

Numerosi i moderni grattacieli tra i quali assumono particolare interesse simbolico quelli nei quali si svolgono le attività degli organi europei.

Grattacieli

Grattacieli

Francoforte

Colonia (Koln)

La città di Colonia (Koln), distrutta durante la seconda guerra mondiale, permette di ammirare il maestoso Duomo, le caratteristiche case in riva al fiume Reno e le tipiche birrerie tedesche. Le numerose chiese visitate sono la ricostruzione delle originali, distrutte dai bombardamenti della II^ guerra mondiale.

Colonia Birreria

Colonia Birreria

Germania

Aquisgrana (Bad Aachen)

Aquisgrana (Bad Aachen), oltre al caratteristico palazzo del Municipio, offre una Cattedrale (Munster) nella quale sono raccolte numerose e stupende opere d’arte. Cito la tomba di Ottone III^, il pulpito ed il Sarcofago di Proserpina.

 

Municipio di Aquisgrana

Municipio di Aquisgrana

Germania

Valle del Reno, Coblenza (Koblenz), Castello Pfalzgrafenstein, Castello San Marco e Lorelay (“roccia delle fate”)

Molto spettacolare il percorso lungo il fiume Reno. A Coblenza (Koblenz), nel punto di confluenza con il fiume Mosella, bello il Deutscheseck (angolo tedesco). Proseguendo si incontrano diversi castelli: il Castello Pfalzgrafenstein, il Castello di San Marco, la famosa Lorelay (“roccia delle fate”) dalla quale si godono ottime viste sulla Valle del Reno.

Valle del Reno

Valle del Reno

Coblenza

 

Castello di San Marco

Castello di San Marco

Valle del Reno – Germania

Heidelberg e Donauschingen (località di origine della casata dei Donauschingen)

Heidelberg, famoso centro culturale e termale, offre ricchi monumenti ed è sovrastato dal Castello con magnifico cortile interno. Non ci è stato possibile effettuarne la visita.

Donaueschingen è la località nella quale ha trovato origine la casata principesca dei Furstenberg.

Nei giardini del parco una rotonda segna la sorgente del fiume Danubio che inizia a scorrere come un piccolo fiume.

Donauschingen - Furstemberg

Donauschingen - Furstemberg

Germania

Castello Hohenzollern

Molto spettacolare la posizione del Castello Hohenzollern. Interessante la visita con belle stanze (Camera della Regina) ed immensi saloni (il Salone del Re). Nella stupenda Cappella di Cristo le tombe di Federico Guglielmo ed del figlio Federico II^ il Grande.

Castello Hohenzollern

Castello Hohenzollern

Germania

Ulm

Ulm offre un Duomo (Munster) di particolare bellezza.

Ulm - Munster

Ulm - Munster

Germania

Viene ritenuto un capolavoro dell’architettura gotica, superato per bellezza, solo dal Duomo di Colonia. Nelle vicinanze la Markplatz, stupenda piazza sulla quale si affaccia il Municipio, con importanti dipinti. Degno di una visita il Quartiere dei Pescatori (Fischerviertel).

Municipio di Ulm

Municipio di Ulm

Germania

Lindau sul Lago di Costanza

Terminiamo il nostro viaggio in Germania visitando Lindau. Questa incantevole cittadina medievale, situata su un’ isola del Lago di Costanza, ha case d’epoca ben conservate e con le facciate dipinte.

Lindau

Lindau

Germania