Viaggio in Canada, British Columbia e Alberta, di 21 giorni
Visitando Tsawwassen, Swartz Bay, Isola di Vancouver, Victoria (con il Parlamento, il BC Museo, Parco Thunderbird, Fisherman’s Wharf), Parco Marino Isola di Discovery, Chemainus, Parco Nazionale Pacific Rim, Riserva Long Beach Unit, Tofino, Clayoquot Sound, Spiaggia Wickaninnish, Parco Provinciale Mac Millan, Cathedral Grove, Port Alberni, Telegraph Cove, Port Hardy, Inside Passage, Prince Rupert, Hazelton, Villaggio Storico di Ksan, Prince George, Parco Provinciale Monte Robson, Montagne Rocciose Canadesi, Parco Nazionale di Jasper, Jasper, Lago Patricia, Lago Pyramid, Lago Annette, Lago Edith, Lago Medicine, Lago Maligne, Canyon Maligne, Montagna Whistler’s, Sorgente Termale Miette, Cascate Athabasca, Cascate Sunwapta, Stutfield Peak, Ghiacciaio Dom, Ghiacciaio Athabasca, Passo Sunwapta, Parco Nazionale di Banff, Ghiacciaio Saskatchewam, Weeping Wall, Canyon Mistaya, Lago Peyto, Lago Moraine, Lago Louise, Ghiacciaio Victoria, Lago Agnes, Banff, Lago Minnewanka, Lago Johnson, Drumheller, Dinosaur Trail, Canyon Horseshoe, Fiume Red Deer, Traghetto Bleriot, Percorso Hoodoo, Salone Last Chance, Museo Royal Tyrrel, Calgary (con i Giardini Devonian ed il Museo Glenbow), Parco Nazionale di Kootenay, Canyon Marble, Passo Roger, Parco Nazionale Glacier, Distretto dei Laghi, Salmon Arm, Kamloops,Whisyeler, Parco Nazionale Garibaldi, Squamish, Britannia Beach, Cascate Shannon, Vancouver ( con Waterfront Centre, Canada Place, Marine Building, Lonsdale Quay Market, Ponte Lions Gate, Seawall Promenade, Parco Stanley, Acquario della Scienza Marina, Sam Kee Building, Parco Dr Sun Yat-Sen, Isola Granville, Museo di Antropologia, Ponte sospeso di Capilano, Montagna Grouse).
Isola di Vancouver: la capitale Victoria
Nel primo pomeriggio arriviamo all’aeroporto di Vancouver, provenienti da Francoforte. Subito ci trasferiamo in auto all’Isola di Vancouver, prendendo il traghetto a Tsawwassen. Sbarchiamo a Swartz Bay, e raggiungiamo Victoria in poco tempo.
Victoria, con le numerose case vittoriane, è la più inglese tra le città canadesi.
Il monumento più importante di Victoria è il Parlamento, sontuosa costruzione risalente alla fine del 1800. Spettacolare è la sua illuminazione fatta utilizzando più di tremila lampadine.


Parlamento di Victoria
CanadaVictoria: British Columbia Museum
Il British Columbia Museum è una visita obbligata perché attraverso la sua visita si ha un’idea della nazione che andiamo a conoscere. Numerose sono le sculture, le canoe, ed innumerevoli altri manufatti. La sala più importante è la sala dei pali totemici. I più grandi sono esposti nell’adiacente Parco Thunderbird.


Parco Thunderbird
Victoria – CanadaVictoria: le case galleggianti di Fisherman’s Wharf
La peculiarità del Fisherman’s Wharf, più che i caratteristici pescherecci, sono le innumerevoli e colorate case galleggianti.


Fisherman’s Warf
Victoria – CanadaVictoria: in giro per la città
La città di Victoria merita un giro a piedi nei dintorni del porto per ammirare i giardini sommersi, la piazza del mercato, e l’imponente Empress Hotel.


Empress Hotel
Victoria – CanadaVictoria: in gommone in cerca delle orche
Usufruiamo dei servizi offerti dalla Sea Coast Expeditions per andare a vedere le orche marine. Percorriamo lo Strait of Juan de Fuca per arrivare, dopo un’ora di veloce navigazione, alla Discovery Island Marine Park.
Emozionante l’incontro con un gruppo di orche.


Whale Watching
Victoria – CanadaChemainus: i murales


Chemainus
CanadaIsola di Vancouver: Parco Nazionale Pacific Rim e Riserva Long Beach Unit
Arriviamo sulle spiagge dell’Oceano Pacifico, dopo aver attraversato in senso longitudinale l’Isola di Vancouver, per andare a visitare la zona nord del Parco Nazionale Pacific Rim, la Riserva Long Beach Unit.
Stupenda la posizione della cittadina di Tofino che si affaccia sul Clayoquot Sound, biosfera sotto la tutela dell’Unesco.
Abbiamo pernottato al B & B The Crab Dock, ottima ed economica sistemazione.
Percorriamo il Rain Forest Trail n.6, itinerario attrezzato che si svolge all’interno della foresta pluviale. Poi visitiamo la Spiaggia Wickaninnish ed infine percorriamo lo Shooner Beach Trail n.8.
E’ un percorso attrezzato, con passerelle e scalinate, che scende fino al mare e noi, grazie alla profonda bassa marea, abbiamo potuto camminare….in fondo al mare.


Riserva Long Beach Unit
CanadaIsola di Vancouver: Parco Provinciale Mac Millan e Cathedral Grove
Torniamo all’interno dell’isola per andare a visitare, nel Parco Provinciale Mac Millan, il posto di maggior interesse: Cathedral Grove. La foresta è formata da enormi pini douglas e cedri rossi, alcuni vecchi più di 800 anni.
Pernottiamo a Port Alberni, anonima cittadina bagnata dal mare, pur essendo nel centro dell’isola. Ingannano le cime innevate ma un fiordo lungo 35 chilometri la fa essere una città portuale dell’Oceano Pacifico.


Cathedral Grove
CanadaIsola di Vancouver: incontri


Orso Nero (Baribal)
Isola di Vancouver – CanadaIsola di Vancouver: Telegraph Cove
Con una breve deviazione arriviamo a visitare un piccolo villaggio, molto turistico, con case costruite su palafitte, è Telegraph Cove.


Telegraph Cove
CanadaIsola di Vancouver: Port Hardy
Dormiamo a Port Hardy, la cittadina più a nord dell’Isola di Vancouver da dove, domani mattina, svegliandoci alle 3.30, partiremo con il traghetto della BC Ferries.

